Un App sulle assicurazioni a favore dei cittadini

smartphone_top1

Le assicurazioni auto in Italia sono le più care d’Europa come ha mostrato l’Ivass e risparmiare è fondamentale per limitarne il peso sul budget familiare. Come si può fare per spendere meno per l’assicurazione auto? Fare i preventivi e confrontarli tra loro è importante per trovare l’assicurazione che a parità di servizi costa meno, ma ci sono anche altre possibilità che stanno emergendo. Tra queste un’App che fornisce informazioni.

Questa App si chiama Rc Easy e oltre a dare informazioni e una sorta di guida sul mondo delle assicurazioni. Dai prezzi migliori agli sportelli di assistenza presenti sul territorio, dalla composizione delle tariffe alla conoscenza delle clausole dei contratti. Questi sono gli elementi su cui si basa l’App che nasce da Cittadinanzattiva e dalla collaborazione di questa con Adiconsum, Adoc e Ctcu.Quello cui punta Rc Easy è lo sviluppo di una maggiore consapevolezza nelle persone in modo che questi diventino capaci di cogliere le occasioni e le opportunità che arrivano dai cambiamenti normativi introdotti dalle riforme. Inoltre, si punta a sensibilizzare i guidatori sulla prevenzione degli incidenti con un riferimento più concreto per i giovani. Il progetto mira quindi a tutelare i cittadini anche monitorando quanto le novità hanno un effetto sulle tariffe.

Le associazioni dei consumatori cercano quindi nuovi modi per comunicare soprattutto con i più giovani, considerando le App, i social media e la rete. L’obiettivo è trovare un modo per fare abbassare i costi dell’assicurazione auto iniziando dal seguire il mercato, le leggi e le tariffe in termini di adeguatezza a tutti i criteri.

Lascia un commento