Assicurazioni moto 2013 tutti i consigli

zuritel-moto3532Quale assicurazione moto conviene? Questa è una domanda che molto spesso ci si chiede a fronte dei costi non indifferenti quanto si parla di assicurazioni. Del resto l’assicurazione per la macchina e l’assicurazione per la moto comportano delle spese annuali che pesano sui bilanci familiari. Sicuramente il costo dell’assicurazione della macchina è tutt’oggi più elevato rispetto a quello delle moto. In ogni caso i dati inerenti al mondo delle assicurazioni per moto non stati molto rassicuranti negli ultimi mesi. Infatti uno studio Ivass ha sottolineato come le polizze per moto siano aumentate, un aumento che ha interessato un +3,5% per quanto riguarda gli uomini e un +1,1% per quanto riguarda le donne. Dato quest’ultimo rincaro dei premi assicurativi, rincaro che sicuramente pesa dato che si lega alla crisi economica, milioni di utenti si sono riversati sul web per cercare il preventivo online più conveniente.

Nonostante  i tempi, gli aumento e la crisi, la Compagnie assicurative online risultano essere ancora le più convenienti nel mercato assicurativo. Tuttavia, quanto si vuole fare una polizza è bene conoscere, almeno a grandi linee, il prodotto e alcuni aspetti. Questo permette di avere dei vantaggi e di saper valutare meglio la situazione.

Alcuni consigli che possono tornare utili per chi sta cercando di risparmiare sulla propria assicurazione:

  • Assicurazioni a durata temporanea: sono quelle assicurazioni che ricoprono solamente alcuni mesi dell’anno e quindi che richiedono un’investimento monetario decisamente ridotto. Questo tipo di assicurazione è ideale per la moto, mezzo di trasporto che in alcuni periodi dell’anno non viene utilizzato.
  • Decreto Bersani: è la famosa legge che fu emanata dal Governo Prodi nel 2006. Con questo decreto è possibile acquisire la classe di merito di un familiare stretto o di altre persone sulla base di determinati requisiti.
  • I conducenti adulti: tutte le compagnie assicurative preferiscono un guidatore adulto, infatti le polizze intestate ai giovani neo patentati hanno sempre un costo elevato. 

Lascia un commento