Assicurazioni vita: il recesso sul mutuo

accensione-contratto-mutuoPrendere un mutuo è sempre più difficile. Instabilità economica, maggiori garanzie, contratti di lavoro non adeguati, sono alcuni dei tanti problemi che si celano dietro il calo dei mutui. L’Assicurazione casa obbligatoria può risultare tra le tante spese che ci si ritrova a dover affrontare nel prendere un mutuo ma è bene approfondire la questione. L’articolo 177 del Codice delle Assicurazioni Private di Ivass prevede la possibilità di recesso da quella che è la polizza vita legata al mutuo. La polizza vita si è notevolmente sviluppata negli ultimi anni, uno sviluppo che deriva della incertezze del mercato.

In origine, la polizza vita che veniva stipulata nel momento in cui veniva richiesto un mutuo, era una delle tante opzioni accessorie che si potevano mettere nel contratto del mutuo. Inoltre va ricordato che ogni singola banca percepisce una percentuale su quelle che sono queste polizze. Nel mercato attuale non vi è solo una grande difficoltà nel prendere un mutuo, ma la banca impone, nella maggior parte dei casi, di dover sottoscrivere una polizza sulla vita.

Detto ciò, è bene sottolineare quali sono i diritti di chi richiede ed ottiene un mutuo. Infatti con il Modulo disdetta assicurazione mutuo è possibile, come dettato dalle vigenti leggi, esercitare il recesso sulla polizza vita a premio unico che è stata stipulata al momento della richiesta del mutuo. Infatti, è vero che molte banche invitano l’utente interessato a prendere un mutuo a sottoscrivere questo tipo di polizza, ma è altrettanto vero che, entro e non oltre 30 giorni dalla sottoscrizione è possibile fate il recesso inviando semplicemente una raccomandata con ricevuta di ritorno alla compagnia assicurativa interessata.

 

Lascia un commento