Che cos’è l’ANIA

146268404In un post pubblicato in precedenza abbiamo visto quali sono i ruoli e le funzioni svolti dall’IVASS, l’organo ufficiale di vigilanza sul sistema assicurativo italiano. Ma anche coloro che operano nel mondo delle assicurazioni possiedono un loro organo di rappresentanza. Si tratta dell’ANIA, la più grande associazione di categoria del settore assicurativo. 

Compagnie assicurative italiane

Quando si parla di assicurazioni, infatti, non è difficile sentir parlare anche dell’ANIA, l’Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici. In questo post vedremo quindi meglio quali sono le sue funzioni.

Assicurazioni contro catastrofi naturali – dichiarazioni Luigi Lana

Che cos’è l’ANIA

L’ANIA è la più grande fra le associazioni nazionali di rappresentanza delle assicurazioni italiane. E’ nata nel lontano 1944 e oggi raccoglie tra i suoi soci la maggior degli assicuratori e delle compagnie di assicurazione che operano nel territorio italiano, in totale più di 230.

Rappresenta infatti il 95% del mercato assicurativo italiano dal punto di vista dell’ammontare dei premi delle polizze.

L’ANIA è una associazione di categoria senza fini di lucro, il cui scopo è quello di diffondere la cultura della previdenza e della sicurezza nel Paese e di tutelare i diritti dei soci operanti nel mondo assicurativo nei confronti delle istituzioni, fra cui anche il Governo e il Parlamento, e di tutte le altre parti sociali, fra cui le organizzazioni sindacali e le altre forze sociali.

L’ANIA si occupa di risolvere gli eventuali problemi tecnici, economici, fiscali e amministrativi del mondo assicurativo italiano e di promuovere la formazione e l’istruzione degli addetti del settore, che in Italia ammontano a più di 300 mila, tra dipendenti delle imprese assicuratrici e addetti della rete distributiva.

 

 

 

Lascia un commento