Chi assicura smartphone e tablet?

È inutile che ci raccontiamo frottole sull’importanza dell’investimento in un’assicurazione sulla vita. I consumatori hanno bisogno di toccare con mano i vantaggi di una polizza. Se guidano l’auto vogliono avere una polizza per le mani che ti tenga al sicuro dai danni dei sinistri. E se per le mani hanno smartphone e tablet?

È una questione di praticità: è più facile che ci sia la necessità di mettere al sicuro la propria dotazione tecnologica che la propria vita. Perché comprendere il valore di un investimento di lungo periodo non è sempre facile. Ma senza entrare nel merito di notazioni di carattere socio-culturale, vediamo quali sono le compagnie che consentono di proteggere smartphone e tablet a prezzi competitivi.

In genere all’acquisto di uno di questi prodotti, la casa madre offre la possibilità di abbinare un’ulteriore polizza alla garanzia biennale di base. Ma se avete uno smartphone di una compagnia minore che non ha niente a che vedere con le assicurazioni, dovete fare tutto da voi. Ecco le proposte più interessanti selezionate da VoceArancio.

CPP, ad esempio, ha una polizza chiamata “Fonesafe”, che dura un anno, costa 42 euro e interviene anche in caso di furto e smarrimento. Si deve stipulare entro 30 giorni dall’acquisto di un nuovo telefono. Tra i vantaggi della polizza, una copertura economica fino a 350 euro per l’utilizzo fraudolento della linea telefonica dal momento furto a quello del blocco (fino a due ore prima) e rimborso fino a 160 euro per i costi postali per il recupero del cellulare. Inoltre, per lesioni conseguenti a scippo o rapina del telefono cellulare, nel caso in cui si rendessero necessarie cure mediche, rimborso fino a 5.000 euro per le cure sostenute e fino a 2.500 per le spese fisioterapiche.

Un’altra proposta interessante per smartphone e tablet la fa Allianz Global Assistance e si chiama Safe Mobile: protegge in caso di furto, danno accidentale o uso improprio della Sim. Questa copertura deve essere attivata entro 90 giorni dall’acquisto, costa 25 euro al mese e prevede un indennizzo di  300 euro in caso furto, 55 euro per danno accidentale e 200 in caso di utilizzo fraudolento della Sim.

Anche Assurant Solution permette di assicurare i propri device ma per informazioni sui costi ci si deve rivolgere direttamente alla compagnia.

La scelta va misurata sulla base dell’uso e dell’importanza che si dà, anche per l’uso professionale, a questi strumenti.

 

Lascia un commento