Delimitazioni della polizza Urbanbike

Anche chi va in giro in bicicletta deve proteggersi e deve farlo attraverso la sottoscrizione di un’assicurazione. Ci ha pensato la Federazione Ciclistica Italiana attraverso la proposta di una polizza ad hoc: Urbanbike. Quali sono le sue caratteristiche?

Una protezione completa per chi si muove in bicicletta. Più delle coperture è importante fare attenzione alle delimitazioni, cioè ai casi in cui questa polizza non è valida.

Esclusioni

Sono esclusi dall’assicurazione gli infortuni conseguenti:

  • a morte, Invalidità Permanente e Temporanea;
  • alla partecipazione a corse e gare (e relative prove o allenamenti) comportanti l’uso di veicoli o natanti a motore, salvo che si tratti di regolarità pura;
  • all’esercizio delle seguenti discipline sportive anche se svolte a carattere ricreativo: paracadutismo, parapendio e sport aerei in genere (compreso deltaplani e ultraleggeri);
  • a stato di ubriachezza quando l’assicurato è alla guida di veicoli e natanti a motore;
  • all’uso non terapeutico di stupefacenti, allucinogeni e simili;
  • a delitti dolosi o atti temerari dell’assicurato restando coperti da garanzia gli infortuni conseguenti ad atti compiuti per legittima difesa o per dovere di umana solidarietà.

Sono inoltre esclusi dall’assicurazione:

  • gli infarti e le ernie di qualsiasi tipo e le rotture sottocutanee dei tendini, salvo che siano causate da un fattore esterno;
  • inondazioni, alluvioni, eruzioni vulcaniche, insurrezioni, fatti di guerra e terremoti;
  • trasformazioni, dirette o indirette, o assestamenti energetici dell’atomo naturali o provocati, e le accelerazioni di particelle atomiche (fissione e fusione nucleare, isotopi radioattivi, macchine acceleratrici, raggi X, etc.).

Persone non assicurabili – Cessazione delle garanzie Non sono assicurabili le persone affette da alcoolismo, tossicodipendenza, A.I.D.S., infermità mentali, indipendentemente dalla concreta valutazione dello stato di salute. L’assicurazione cessa con il loro manifestarsi.

Limiti d’età — Cessazione delle garanzie L’assicurazione vale per le persone di età non superiore ai 75 anni. Tuttavia, per le persone che raggiungano tale età in corso di contratto, l’assicurazione mantiene la sua validità fino alla successiva scadenza annuale .

Lascia un commento