Come funziona assicurazione camper in vacanza e quanto costa?

SoS Tariffe, qualche tempo fa ha riassunto i tratti essenziali di una polizza camper, spiegando che tipo di assicurazione abbiamo davanti e quali sono gli accorgimenti da avere prima della sottoscrizione. 

Acquistare una polizza camper, nonostante si parli di un “mezzo di trasporto”, non è come stipulare una normale Rc auto o Rc moto. L’assicurazione camper è decisamente più complessa della responsabilità civile connessa all’uso delle vetture. L’Rca è una polizza obbligatoria, della quale anche i van devono essere muniti ma ci sono tante garanzie da non sottovalutare. Per esempio è importante ad esempio aggiungere alle assicurazioni camper di base le seguenti polizze:

20070621_raduno_camper

  • garanzia furto-incendio;
  • garanzia sui valori trasportati (oggetti, elettrodomestici e beni di vario genere);
  • garanzia eventi atmosferici (specialmente se ci si reca in vacanza in luoghi potenzialmente soggetti a forti manifestazioni atmosferiche);
  • assistenza stradale.

L’ideale per risparmiare sull’assicurazione evitando di spendere troppo è la stipula di assicurazioni camper sospendibili, in modo da pagare il premio assicurativo solo per il periodo di copertura sfruttato.

Le polizze van sospendibili, come tutte le altre polizze che si possono sospendere, sono temporanee e si adattano all’uso che si fa effettivamente di un veicolo, consentono di congelare il premio già pagato quando il veicolo rimane fermo in garage, e di sfruttarlo successivamente, in un’altra vacanza. L’assicurazione può essere sospesa da un minimo di 3 mesi fino ad un massimo di dodici.

Su SoS Tariffe e sugli altri preventivatori online è possibile scovare le migliori proposte per chi sceglie queste vacanze alternative. Affidandosi ad una polizza online, tra l’altro, è possibile assicurarsi anche sconti e vantaggi di tipo economico.

Lascia un commento