Gli impianti domestici vanno assicurati

Non tutti gli italiani sono d’accordo sull’assicurazione degli impianti domestici o meglio, soltanto il 30% dei nostri connazionali ritiene che l’assicurazione danni sia utile. Eppure le spese impreviste che incidono negativamente sul bilancio famigliare sono numerose. 

A rilevare lo scarso interesse per alcune polizze casa è l’Osservatorio sulla percezione del rischio domestico effettuato da Gfk Eurisko e Assistenza Casa, società specializzata nei servizi di assistenza domestica. L’indagine, condotta su un campione di mille individui rappresentativi delle famiglie italiane per 48% nel Nord Italia, 20% Centro e 32% Sud e Isole, evidenzia una serie di dati interessanti. Nonostante il 72% degli intervistati sia proprietario dell’appartamento in cui abita, pochi sono consapevoli del rischio legato agli impianti di gas, luce e acqua.

Se si guarda ai rischi più temuti al primo posto si confermano quelli  legati all’impianto del gas, ma acqua e luce sono visti come quelli potenzialmente in grado di creare il danno maggiore in termini di spesa. Ecco altre statistiche, riportate da Assicurazione.it che possono aiutare a riflettere sull’importanza di questa garanzia:

  • il 70% degli intervistati, in caso di un guasto all’impianto del gas, teme per la propria incolumità personale e per quella della propria famiglia.
  • per l’impianto elettrico, la paura maggiore arriva dai costi di riparazione (42% degli intervistati), mentre solo un 20% è preoccupato per la sicurezza (20%).
  • in caso di problema all’impianto idraulico, invece, il timore più grande è relativo all’entità del danno che la fuoriuscita di acqua potrebbe causare agli arredi e alla casa (58%). Nonostante i timori siano molti, nel concreto, gli italiani che hanno deciso di tutelarsi dai danni sono pochi.
  • nonostante il 39% degli intervistati abbia già dovuto affrontare un’emergenza legata all’impianto idraulico, o un imprevisto all’impianto del gas (18%) e a quello elettrico (27%), solo una famiglia italiana su tre protegge la propria casa.
  • il 50% degli intervistati ha dichiarato di non possedere alcuna assicurazione in caso di guasti agli impianti di gas, luce e acqua,
  • il 10% sta valutando se stipulare o meno un contratto che preveda anche servizi di assistenza,
  • il 21% ha sottoscritto una polizza sulla casa per scelta personale,
  • il 16% possiede una copertura a livello condominiale.

Lascia un commento