L’auto in sosta deve essere assicurata

Il codice della strada prevede che anche l’auto in sosta debba essere coperta da assicurazione. Altrimenti si rischia una sanzione elevata, molto più onerosa di una polizza base. Quindi la soluzione è nell’assicurare la vettura, oppure nel portarla in un ricovero privato. A far scattare la precisazione e l’approfondimento una multa comminata ad alcuni automobilisti della provincia di Perugia che hanno dovuto pagare una multa per una vettura parcheggiata su strada senza assicurazione. In questa stessa situazione erano risultate parecchie altre vetture.

Forse per effetto della crisi economica, molti automobilisti hanno evitato di rinnovare l’assicurazione e hanno lasciato l’auto a prendere la polvere in strada. Se l’auto non circola in effetti non è necessario pagare l’assicurazione ma il codice della strada dice che l’auto senza polizza deve essere depositata in un luogo non soggetto a pubblico passaggio, come ad esempio un garage, un box privato, un giardino interno.  Tutto è scritto nell’articolo 193 del Codice della Strada:

“I veicoli a motore senza guida di rotaie, compresi i filoveicoli e i rimorchi, non possono essere posti in circolazione sulla strada senza la copertura assicurativa a norma delle vigenti disposizioni di legge sulla responsabilità civile verso terzi. L’organo accertatore ordina che la circolazione sulla strada del veicolo sia fatta immediatamente cessare e che il veicolo stesso sia in ogni caso prelevato, trasportato e depositato in luogo non soggetto a pubblico passaggio.”

Chi sosta senza copertura assicurativa, quindi, può essere multato e gli può essere richiesto il pagamento di una somma che varia da 798 a 3194 euro. Non sarebbe meglio pagare l’assicurazione?

Lascia un commento