Le auto più rubate per orientarsi nell’assicurazione

È probabile che siate nel difficile momento della scelta dell’assicurazione  e stiate scegliendo le coperture e le garanzie per l’auto. Sappiate che ci sono delle vetture che più di altre entrano nel mirino dei ladri. Conoscerle aiuta ad orientarsi nella scelta della polizza. 

Se state valutando quale assicurazione stipulare allora sappiate che le garanzie accessorie per completare la polizza assicurativa obbligatoria, ad esempio le assicurazioni furto e incendio, sono necessarie se avete in garage una delle auto più gettonate dai ladri.

LoJack Italia, un’azienda che si occupa del rilevamento e del recupero dei beni rubati, ha usato i dati del ministero dell’Interno su auto, autofurgoni e fuoristrada per individuare le macchine maggiormente rubate.

Il primato è tutto italiano visto che ai ladri piacciono la Panda, la Punto e la 500. Sono state rubate 11848 Panda, vale a dire che l’11% del totale di furti d’auto ha avuto questa macchina come oggetto. A seguire sono state rubate 9884 Punto e 6825 Cinquecento.

Ci sono poi delle macchine piccole e comode, molto diffuse, che in genere sono rubate anche per utilizzarne i pezzi di ricambio. Si tratta ad esempio di Lancia Ypsilon (4448 furti), Uno (4.184), Ford Fiesta (3.178), Volkswagen Golf (2.880) e Smart Fortwo (2.446). Chiudono la top ten Grande Punto e Opel Corsa, rispettivamente con 1.594 e 1.522 furti.

C’è poi  l’allerta classica per i brand di fascia alta che però si suppone abbiano già una copertura adeguata per furto. Per esempio i ladri amano molto Mercedes, Bmw e Audi, ideali per chi sceglie rotte internazionali dei traffici di auto. Tra i fuoristrada il più rubato è stato il Range Rover Sport/Evoque.

Lascia un commento