Modulo disdetta assicurazione conducente

di Roberto R. Commenta

assicurazione conducenteLe assicurazioni conducente – o polizze infortuni conducente, sono delle particolari polizze assicurative che vanno a integrare una delle principali carenze della principale RC Auto. Contrariamente a quanto si possa pensare in superficialità, infatti, la copertura di responsabilità civile auto non tutela l’assicurato che si trovava alla guida del mezzo che ha provocato il sinistro, visto e considerato che si limita alla copertura dei danni provocati involontariamente a terze persone o cose.

Pertanto, se oltre a tutelare il proprio patrimonio dalle richieste di risarcimento dei danni che i terzi potrebbero avanzare in caso di sinistro, si desidera poter tutelare anche la propria persona dalle conseguenze di un sinistro provocato, occorre stipulare una nuova polizza: l’assicurazione conducente.

Di norma, sono ricompresi nella polizza tutti gli infortuni più gravi che conducono alla morte del conducente e alla sua invalidità permanente, oltre alla copertura di tutte le spese sanitarie legate al danno subito. In alcune ipotesi le compagnie assicurative si spingono anche a risarcire danni più lievi, che magari provocano solamente una inabilità temporanea. In ogni caso, la polizza infortuni conducente – così come gli altri contratti di natura assicurativa – può essere disdettata previo invio di una comunicazione formale alla compagnia assicurativa, da consegnare a mano o spedire con raccomandata con ricevuta di ritorno.

Vediamo dunque come disdire una polizza per assicurazione conducente.

Modulo disdetta assicurazione conducente

Mittente
NOME, COGNOME
INDIRIZZO
CAP – CITTA’ – PROVINCIA
Spett.le
RAGIONE SOCIALE COMPAGNIA ASSICURATIVA
AGENZIA N………
INDIRIZZO
CAP – CITTA’ – PROVINCIA
Oggetto: disdetta polizza assicurativa n……………

CONTRAENTE POLIZZA
NUMERO POLIZZA
PRODOTTO ASSICURATIVO

Con la presente il sottoscritto NOME, COGNOME intende avanzare formale disdetta della polizza assicurativa in oggetto, per la sua scadenza del DATA SCADENZA POLIZZA.

Quanto sopra con riferimento sia alle condizioni di polizza che alle norme di legge vigenti.

Distinti saluti

LUOGO, DATA E FIRMA

Anche in questo caso, così come nel modulo disdetta assicurazione auto, potete facoltativamente inoltrare una fotocopia del vostro documento di identità, o altro materiale utile per poter individuare più celermente e in maniera univoca la polizza di vostro riferimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>