Opere artistiche al riparo con una polizza ad hoc

In questi giorni, per diversi motivi che non stiamo ad elencare, si sente parlare in continuazione di rilancio del turismo italiano, di valorizzazione delle opere d’arte, del bisogno di comunicare al mondo quanto di bello c’è nel nostro Paese. Ma le opere d’arte vanno anche protette, per esempio con la polizza Artas.

Artas è il nome di una linea di prodotti assicurativi pensata dalla Nationale Suisse e dedicata al mondo dell’arte. Il suo obiettivo è stato quello di soddisfare le esigenze delle amministrazioni e dei privati per la copertura e la tutela del settore artistico.

Questa opportunità è stata declinata in diversi modi, con la realizzazione di diversi prodotti, offrendo ai clienti la possibilità di individuare la copertura più appropriata rispetto al bene da assicurare, differenziando la scelta in relazione alla condizione del cliente.

Artas Art è  pensata per i clienti privati, pubblici e istituzionali. Artas Galleries si rivolge invece ai professionisti del settore, vale a dire i galleristi, i restauratori e gli antiquari. I privati che possiedono opere d’arte nelle loro abitazioni potrebbero accontentarsi di una polizza casa ma se vogliono assicurarsi in modo particolare le opere in esse contenute, allora si può scegliere la polizza Artas Home. Artas Exhibitions invece è adatta a chi vuole proteggere pezzi che fanno parte di una mostra. Artas Strumenti Musicali e Artas Veicoli Storici sono dedicate ai prodotti indicati.

Le polizze descritte proteggono sia dai casi di furto e incendio,ma tutelano anche in caso di danneggiamento, perdita e coprono l’intero valore dell’opera.

Lascia un commento