Dopo Pokemon Go nascerà una nuova polizza auto ad hoc?

Pokémon Go è un’applicazione che piace tantissimo, sta diventando virale e sta spopolando in Italia come all’estero. Peccato che ormai ci giochino tutti, ovunque e in ogni momento e qualche rischio i più lo corrono anche gli automobilisti. 

Su Facile.it, allora si riflette sull’opportunità delle compagnie, di offrire garanzie aggiuntive a chi ha questa applicazione, perché il comportamento al volante potrebbe non essere del tutto consono e rispettoso del codice della strada. Insomma ci potrebbe essere chi non riuscendo più a smettere di giocare, va a cercarsi i mostriciattoli anche mentre guida mettendo a repentaglio la propria vita e quella degli altri.

Contro gli incidenti causati da Pokémon Go, quindi, ci sono nuove assicurazioni? La risposta è negativa: anche se ci si avventura in città, tra strade trafficate, boschi sperduti, metropolitane, giardini e autobus, spiagge e montagne, chiese e case, non si può pretendere che le compagnie “coprano” questo comportamento. Il divertimento è un ingrediente essenziale nella vita di tutti i giorni ma ci sono degli ingredienti imprescindibili anche nella vita degli automobilisti: per esempi la prudenza e la concentrazione.

Pokémon-Go

Pokémon Go è un bel gioco, ma non lo è più se viene praticato alla guida di una vettura. La polizia spagnola, pertanto, ha redatto un vero e propri vademecum per quanti giocano con l’applicazione in modo regolare,

“Attento, stai giocando nel mondo reale. Non guardare solo lo schermo del telefonino, ma osserva anche ciò che sta accadendo intorno a te: passaggio di altri pedoni, semafori, automobili, segnali stradali. Non provocare e non diventare vittima di incidenti’.

La distrazione viene giustamente considerata il primo pericolo: concentrarsi in modo troppo ossessivo sulla cattura dei mostriciattoli della Nintendo può portare per esempio a non accorgersi se il semaforo è rosso o verde o se l’attraversamento di una strada è sicuro. Così come non si dovrebbe giocare al volante, bisogna evitare di giocare anche quando si va in bici o in moto, insomma quando si è a bordo di un qualsiasi veicolo.

Lascia un commento