Polizze auto scontate del 23% con il nuovo Ddl

assicurazione auto

Si avvicina la riforma che potrebbe condurre ad una riduzione dei costi per ciò che concerne le assicurazioni auto. Questa voce, incubo ricorrente nell’economia delle famiglie italiane, continua a ‘pesare’ e non poco. Per tale ragione, il Governo ha dato il ‘nulla osta’ a un disegno di legge che dovrebbe prevedere ribassi. Tutto ruota intorno a misure che offrano garanzie alle compagnie. Il Governo dovrà regolare la questione relativa ai danni. In passato, sovente, sono diminuiti i risarcimenti per i danni lievi.

Il Ddl riprende il testo dell’articolo otto del Destinazione Italia, eliminato nei giorni scorsi dalle commissioni della Camera inerenti a Finanze e Attività produttive.

Gli sconti

Il totale del ribasso contemplato dal Governo ammonta al 23%. In altri termini, chi paga una polizza Auto di 1000 euro l’anno avrà una decurtazione a 770 euro. La decurtazione non è cumulativa dei singoli bonus.

Questi i bonus sulle polizze:

– sconto del 7% sulla media dei prezzi regionali in relazione all’applicazione della scatola nera;

– sconto del 5% e del 10% con il risarcimento presso le carrozzerie convenzionate con le compagnie;

– sconto del 7% su prestazioni di servizi medici e sanitari da professionisti convenzionati con le assicurazioni;

– sconto del 4% con divieto di cessione del diritto al risarcimento. Di solito tale prassi prevede l’entrata ‘in gioco’ di avvocati o carrozzieri e implica un inevitabile aumento dei costi.

Il movimento a difesa del cittadino è d’accordo con il Ddl del Consiglio Dei Ministri, a patto che non intacchi la libertà di adesione del consumatore e che venga garantito uno sconto reale sulle polizze.

Lascia un commento