Rc eAsy: l’App che aiuta nella scelta della polizza auto

rceasynuovoRisparmiare sull’assicurazione della propria vettura è il desiderio principale per neopatentati e guidatori esperti. La polizza assicurativa è una delle voci di costo più elevate. Unita a revisioni e carburante in aumento implica un elevato dispendio economico per mantenere la propria automobile.

Oggi, però, i numerosi portali di comparazione online aiutano a selezionare la polizza assicurativa più economica ed è diventato molto più semplice rispetto a qualche anno fa.

Non bisogna fare altro che inserire i propri dati per trovare in pochi attimi l’assicurazione meno cara e adatta alle proprie necessità. Per gli automobilisti desiderosi di risparmio, però, è in arrivo un nuovo strumento.

In virtù del progetto Rc eAsy, appena lanciato dalle associazioni a difesa dei consumatori Cittadinanzattiva, Adiconsum, Adoc e CTCU sono a disposizione molteplici iniziative: un’app per cellulari, una guida tematica in italiano e tedesco, otto incontri di formazione nelle autoscuole per i giovani dai 16 ai 24 anni, otto incontri con la cittadinanza delle periferie delle più grandi città italiane e infine assistenza diretta per mezzo degli sportelli aperti al pubblico.

L’obiettivo di Rc eAsy è garantire un aiuto ai consumatori nella scelta della polizza auto, informandoli sulle novità del settore e consigliandoli per effettuare una scelta consapevole e risparmiare. Inoltre il progetto si propone di sensibilizzare i giovani neopatentati alle regole della guida sicura, per prevenire i sinistri.

Gli enti erogatori del progetto, inoltre, sono impegnati nel monitoraggio dei prezzi delle assicurazione auto, che nel nostro Paese sono notoriamente più care che nel resto dell’Europa. In particolare, secondo i dati dell’Antitrust, un automobilista italiano per assicurare il proprio veicolo paga il doppio rispetto a un automobilista francese o portoghese.

Lascia un commento