Come riattivare la polizza dopo il sequestro

Siccome chi è pizzicato senza polizza adesso deve pagare cara questa situazione di irregolarità, i siti specializzati in assicurazioni offrono consigli a chi deve riappropriarsi del mezzo dopo il sequestro o dopo il fermo. Come si fa? Qual è la procedura da rispettare?

Chi venga pescato senza la regolare RC Auto prevista per legge oltre alla dura sanzione amministrativa che può variare da 848 a 3.393 euro, va incontro al sequestro del mezzo. Il ministero dell’interno ha spiegato tutto nella circolare n. 300/A/7065/13/101/20/21/1 del 5 maggio 2016 ha chiarito anche i termini della confisca del veicolo.

Per riappropriarsi del mezzo sequestrato bisogna non solo pagare la multa, ma anche riattivare tempestivamente l’assicurazione per un periodo di almeno sei mesi (oltre a pagare le spese di deposito). Siccome è facile che chi ha evaso il pagamento della polizza, lo faccia di nuovo, il legislatore obbliga i fedifraghi a fare un passo in avanti verso la legalità, per cui, per riavere il veicolo si dovrà dimostrare di essere in regola. Scrive in proposito Assicurazione.it

La domanda è: quanto tempo c’è per riattivare l’assicurazione? Il limite è di 60 giorni, oltre i quali il Prefetto può disporre la confisca del veicolo. La confisca è la tappa finale e inevitabile di questo procedimento perché per tutto il tempo del sequestro la vettura rimane in custodia a spese dello Stato che dovrà perciò rivalersi in qualche modo.

Dunque ricapitolando: chi viene pescato senza assicurazione dovrà pagare la multa e riattivare una polizza entro 60 giorni per riscattare il veicolo, pena la confisca del mezzo. L’unica nota positiva per i trasgressori è la possibilità di usufruire dello sconto del 30% sulla sanzione amministrativa nel caso in cui riesca a pagarla entro i primi 5 giorni dalla data in cui viene emanata. Nonostante lo sconto le cifre restano comunque considerevoli ed è giusto che sia così per un comportamento scorretto, pericoloso e irrispettoso nei confronti della comunità.

Lascia un commento