Risparmio sull’Rc auto con la compagnia che sceglie chi ripara

164190220

Per risparmiare sulle assicurazioni auto ci sono varie possibilità. Non si è costretti a pagare tanto, e basta informarsi e confrontare i vari prezzi praticati dalle diverse compagnie per trovare la soluzione migliore. Si può scegliere di fare una assicurazione online, che permette di risparmiare dal 30% fino anche a quote più alte, si può considerare di non inserire le garanzie aggiuntive ecc.

Un altro modo per risparmiare è quello di fare un accordo con la compagnia di assicurazione e lasciare a questa la scelta di dove riparare l’automobile in caso di danneggiamento. In questo caso, il risparmio sull’Rc Auto è del 5%.

Questa modalità di risparmio si basa su un contratto che prevede che il cliente non otterrà il risarcimento dei danni in caso di sinistro. Sarà la compagnia di assicurazioni che direttamente sceglierà e invierà i soldi alla carrozzeria che si occuperà della riparazione.

Le compagnie assicurative scelgono quindi di riparare l’automobile a proprie spese evitando di pagare in contanti il cliente. In questo caso, lo sconto che devono applicare all’Rc Auto è di almeno il 5% del premio che il cliente paga in base a parametri relativi alla regione e alla classe di merito. Lo sconto può arrivare anche al 10% in alcune zone del nostro Paese.

Questa possibilità è contenuta nel Decreto legge Destinazione Italia, all’art. 8, comma 1, punto d del decreto legge 145/2013, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 300 del 23 dicembre 2013.

Le riparazioni pagate dalla compagnia assicurativa direttamente alla carrozzeria, senza il risarcimento dei danni al cliente, devono prevedere una garanzia di almeno due anni per le componenti che non sono soggetti a usura ordinaria.

Lascia un commento