Cosa fare alla scadenza dell’assicurazione per pagare meno

Opzione guida esclusiva

La scadenza dell’assicurazione auto è un momento in cui si possono fare diverse cose per risparmiare sui costi. Per prima cosa, l’aggiornamento dell’assicurazione significa che, se non ci sono stati incidenti, si passa a una classe di merito migliore. Questo dovrebbe portare a risparmiare sul prezzo dell’assicurazione, ma se ci sono degli aumenti lo stesso risparmio potrebbe essere annullato.

 

L’errore da non fare quando si deve rinnovare l’assicurazione auto è quello di scegliere la stessa compagnia di assicurazione senza prima fare dei preventivi e confrontare i prezzi delle altre. C’è la possibilità di cambiare compagnia di assicurazione una volta scaduta la polizza e questa apre alla possibilità di trovare dei prezzi migliori. Fermarsi solo a quello che si conosce potrebbe essere un elemento che fa spendere più soldi.

Può essere che la propria compagnia di assicurazioni è quella che ha il prezzo migliore, ma può essere anche che si sono altre assicurazioni che hanno un prezzo più basso. Per essere più sicuri si possono fare dei preventivi online e vedere che cosa offrono le varie compagnie in modo da avere una maggiore conoscenza dei prezzi di un determinato periodo e scegliere quello migliore. Le compagnie di assicurazione online sono facili da trovare e i preventivi si possono fare in pochi minuti inserendo alcuni dati. Con un piccolo impegno si può quindi risparmiare sull’assicurazione auto senza fare rinnovi in automatico.

In molti rinnovano l’assicurazione auto con la stessa compagnia di assicurazione anche per abitudine mentre in circa un’ora potrebbero conoscere i prezzi delle altre compagnie per la stessa tipologia di assicurazione.

Lascia un commento