Top brand assicurazioni, la classifica di Blogmeter in base all’engagement

Blogmeter tiene il polso della presenza dei diversi brand sui social e nel mese di gennaio ha voluto concentrare l’attenzione sui brand assicurativi spiegando quali sono i più attivi e “rispettati” sui social. Naturalmente si prendono in considerazione Facebook e Twitter. 

Blogmeter effettua una classifica dei brand sui social in base ad alcuni parametri interessanti come il coinvolgimento del pubblico, la capacità di raccogliere un numero sempre maggiore di fan e naturalmente il tempo di risposta sui social. La classifica è diversa per Facebook e Twitter anche alla luce della particolarità di questi spazi virtuali. Non stupisce che ci siano dei brand molto ben posizionati sull’uno e l’altro social ma non deve stupire neppure se ci sono delle differenze abissali che testimoniano l’investimento della singola compagnia su una porzione di pubblico.

Al primo posto per page engagement si posiziona la campagna Realmente Protetti di Reale Mutua che coinvolge la propria community con numerosi consigli sulla vita di tutti i giorni. Nelle successive posizioni, si trovano tre profili che fanno parte del gruppo Generali: innanzitutto Genertel, il ramo assicurativo online del gruppo che conquista gli utenti di Facebook con uno stile comunicativo molto ironico e divertente. Al terzo posto invece troviamo il brand Generali che colleziona un picco di interazioni con la notizia dei riconoscimenti ottenuti per la convenienza e l’assistenza ai clienti che la compagnia offre, mentre in quarta posizione, troviamo Europ Assistance per via delle numerose iniziative che la compagnia di assistenza francese realizza. Chiude la top 5 per engagement UnipolSai Assicurazioni, brand che si distingue particolarmente su Twitter.

Generali punta al coinvolgimento degli utenti e spende risorse utili per rendere il rapporto diretto con i clienti, assolutamente significativo.

Lascia un commento