Troppi evasori, la denuncia dell’ANIA. E una polizza vantaggiosa

Il 10% dei veicoli in circolazione nel Paese ha un tagliando scaduto o non ha affatto il tagliando RCA. Con l’introduzione del contrassegno elettronico questa situazione potrebbe anche cambiare ma intanto, l’ANIA, denuncia la criticità del momento. 

Dal Corriere della Sera:

Quattro milioni di veicoli girano senza assicurazione, 400 mila in più rispetto all’anno scorso, il doppio rispetto al 2013. Quasi il 10% dei 40,8 milioni di mezzi a due e quattro ruote che circolano in Italia. A rivelarlo è l’Ania, l’associazione di categorie delle imprese, nella sua relazione annuale. La maggior parte delle automobili prive di polizza si concentra al Sud (13,5%), contro l’8,5% del Centro e il 6,2% del Nord.«È un fenomeno che si riflette su tutti gli assicurati – commenta Aldo Minucci, presidente dell’Ania – che debbono pagare un sovrapprezzo destinato al Fondo di Garanzia per risarcire gli incidenti causati da non assicurati».

Per risparmiare, qualora fosse un problema economico, ci sono diverse soluzioni, affidarsi alle compagnie che offrono sconti basati sull’installazione della scatola nera, è una prima opportunità. Intesa Sanpaolo offre un’opportunità di risparmio:

ViaggiaConMe è l’innovativa polizza auto che Intesa Sanpaolo Assicura ha progettato per garantire la massima sicurezza e protezione a te e ai tuoi familiari, durante il viaggio.

Un prodotto unico che combina la tradizionale copertura assicurativa RCA (Responsabilità Civile Autoveicoli), con i vantaggi di un servizio di assistenza immediato, basato su un sistema di tecnologia satellitare:ViaggiaConMe Box.

ViaggiaConMe Box è dotato infatti di un dispositivo GPS/GSM che identifica l’esatta posizione del tuo veicolo e comunica con una Centrale Operativa, a disposizione 24 ore su 24 per offrirti assistenza e supporto in tutte le emergenze di viaggio.

ViaggiaConMe Box può quindi essere uno strumento fondamentale anche per la ricostruzione delle dinamiche di un sinistro, facilitando e velocizzando i tempi dei processi.

Inoltre, potrai beneficiare anche di servizi di assistenza aggiuntivi, come la segnalazione dell’officina convenzionata più vicina e il supporto nella compilazione della constatazione amichevole.

 

Lascia un commento