L’assicurazione del cane: analizziamo i vantaggi

Il nostro piccolo amico a quattro zampe ormai è sempre più parte della famiglia: vive a stretto contatto con noi, ci segue nelle passeggiate, al mare, in montagna, o in qualunque altro posto nel quale ci rechiamo. Ma se Fido combina qualche guaio? O ancora, aggredisce un altro cane, o peggio, una persona? Come bisogna comportarsi? Per evitare di porsi interrogativi e vivere momenti di angoscia, meglio affidarsi ad una buona polizza assicurativa pensata appositamente per lui.

In commercio esistono molte polizze per animali: ma quali sono i vantaggi? Analizziamoli insieme. In primo luogo la polizza è obbligatoria per tutti coloro che detengono razze di cani considerate pericolose, e segnalate nelle liste del Ministero della Sanità, come cani “a rischio aggressività”.

Per tutti coloro che non detengono tali tipi di cani, la polizza è facoltativa, ma caldamente consigliata: infatti permette di tutelare il proprietario da tutti i danni causati dall’animale a terze persone (la così detta responsabilità civile) ma spesso, nella polizza sono inserite anche tutele specifiche e coperture delle spese veterinarie.

Le spese veterinarie coperte dalla polizza sono solitamente relative alla cura, ai farmaci, al ricovero in una struttura ambulatoriale, ed eventualmente agli interventi chirurgici subiti dagli animali coperti dalla polizza: meglio orientarsi verso una polizza che copre e garantisce anche le principali spese mediche e di ricovero, solitamente ingenti.

Infine ricordate che la polizza di responsabilità civile obbligatoria copre soltanto i danni causati dall’animale ad altre persone, mentre per quanto riguarda quelli a cose altrui o ad altri animali le spese per il risarcimento spettano all’assicurato, proprietario dell’animale: per evitare di dover pagare di tasca propria, meglio estendere la copertura anche a cose e animali, aumentando il premio assicurativo per la polizza.

Al momento della stipula potrà risultare più oneroso (del resto la speranza è sempre quella che il cane non compia danni), ma in caso di danni ne scoprirete tutti i vantaggi.

Lascia un commento