Assicurazione mutui, cosa è cambiato

assicurazione mutuiIl 2 aprile scorso è entrato in vigore il provvedimento n. 2946 dell’Isvap in materia di assicurazioni sui mutui, che modifica di fatto la commercializzazione delle polizze vita legate ai contratti di mutuo. Che cosa prevede tale provvedimento? Di fatto viene  modificato l’articolo 48 del Regolamento n. 5 del 16 ottobre 2006, per cui gli istituti di credito non potranno più ricoprire nello stesso tempo il ruolo di venditori e beneficiari delle assicurazioni legate ai mutui.

Cosa accedeva precedentemente? Che le banche potevano obbligare i mutuatari a sottoscrivere una polizza a garanzia del mutuo, vendendo loro dei prodotti di cui erano allo stesso tempo beneficiarie, spesso richiendedo anche al sottoscrizione di polizze non obbligatorie, senza lasciare libertà di scelta al soggetto richiedente.

L’Isvap, con questo provvedimento, vuole garantire una maggiore trasparenza nella commercializzazione delle polizze sui mutui: in questo modo si potranno evitare sia le truffe a carico dei consumatori sia i rincari che purtroppo spesso venivano applicati salle banche stesse. A tutelare la posizione dei consumatori è intervenuto anche l’obbligo di presentazione di almeno due prodotti diversi dal proprio previsto dalle liberalizzazioni. Una maggiore libertà di scelta lasciata al cliente, che può anche decider di sottoscrivere una polizza da lui scelta presente sul mercato: e come sappiamo maggiore scelta spesso si traduce in maggiore risparmio, dato che il ciente non sarà più costretto a ricorrere alle polizze bancarie ma potrà anche cercare altrove l’offerta per lui più economica.

L’isvap invita tutti coloro che riscontrano delle violazioni relativamente a quanto indicato nel nuovo regolamento, a contattare il numero 800.48661, disponibile dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:30, per segnalazioni.

Lascia un commento