Assicurazione: guida al risarcimento diretto

In caso di incidente stradale occorre tenere a mente che vi sono due opzioni: o il risarcimento diretto alla vostra assicurazione, che poi va in rivalsa su quella della parte che ha causato l’incidente, oppure la richeista di danni alla compagnia della controparte. Oggi ci occupiamo del primo caso, il risarcimento diretto in caso di sinistro.

Questa procedura è attivabile dalla parte che non ha causato il sinistro o che vi ha contribuito solo in parte: in tale caso l’assicurato riceve il risarcimento direttamente dalla propria compagnia di assicurazione. Si tratta di un sistema che viene applicato in caso di collisione che vede coinvolti soltanto due veicoli identificati, assicurati ed immatricolati in Italia (quindi vale sia per autovetture, autocarri, motocicli ecc..).

Per quanto riguarda i ciclomotori la nuova procedura opera solamente per i veicoli immatricolati dopo il 14 luglio 2006: per tutti quelli precedenti occorre fare riferimento alla vecchia procedura della richiesta di risarcimento danni alla compagnia di controparte. Per l’indennizzo diretto non esistono limitazioni per i danni ai veicoli ed alle cose trasportate, diverso è il caso dei danni fisici ai conducenti: infatti deve trattarsi di lesioni personali con invalidità permanente non superiore al 9%.

La procedura si applica anche se le persone trasportate hanno subito lesioni gravi per le quali hanno diritto ad essere risarcite dalla Compagnia di assicurazione del veicolo sul quale stavano viaggiando a prescindere dalle responsabilità del sinistro. Per attivare la procedura: inviate una raccomandata A/R alla Vostra compagnia allegando il modulo di constatazione amichevole.

Precisate all’assicurazione dove si trova il veicolo per l’accertamento dei danni: in tal modo l’assicurazione sarà messa in condizioni agevoli per verificare il mezzo. A questo punto l’assicurazione vi farà un’offerta di risarcimento: entro 30 giorni per i danni ai veicoli se il modulo blu di constatazione amichevole è stato sottoscritto da entrambi i conducenti, entro 60 giorni per i danni ai veicoli se il modulo blu di constatazione amichevole non è stato sottoscritto da entrambi i conducenti ed entro 90 giorni per i danni alle persone.

In caso di accettazione l’assicurazione vi dovrà risarcire entro i 15 giorni seguenti: se invece il risarcimento è insufficiente, potrete fare reclamo mediante raccomandata A.R. Trascorsi 30 giorni senza alcuna risposta potrete chiedere una conciliazione e successivamente procedere per vie legali.

Lascia un commento