Assicurazioni online in crescita

Il Rapporto sulla Comunicazione del Censis, giunto alla sua nona edizione, conferma l’interesse e l’utilizzo, sempre maggiore, di internet e dei servizi online per quel che attiene il settore assicurativo. Insomma gli italiani preferiscono utilizzare internet non solo per ricercare informazioni su ciompagnie e prodotti ma anche per sottoscrivere polizze e premi.

Il 53,1% della popolazione italiana utilizza il web: una crescita esponenziale negli ultimi anni. Ben il 22,5 % dei nostri connazionali utilizza il web per eseguire operazioni bancarie, attività che si colloca al terzo posto tra le più effettuate su internet.

Il settore delle assicurazioni, soprattutto per quel che attiene il ramo auto è complesso e pieno di compagnie assicurative: scegliere la migliore proposta non è semplice, vi sono moltissime promesse di risparmio che possono celare spiacevoli sorprese. Dai dati raccolti si evince che il 60% delle persone intervistate ha dimostrato di essere aggiornato e di sapere come risparmiare con le assicurazioni online.

Il 30% delle persone intervistate utilizza motori di ricerca e confronto per poter trovare sempre nuove compagnie più convenienti adatte alle loro esigenze, mentre solo un 10% restante ha detto di non fidarsi o di non conoscere questo tipo di servizio. Unico elemento cui bisogna prestare attenzione quando si stipula un’assicurazione online è la così detta compagnia fantasma: si tratta di compagnie assicurative che offrono prezzi veramente stracciati e concorrenziali ma che non sono abilitate alla stipula di polizze in Italia.

Italiani quindi ancora diffidenti ed amanti del contatto diretto con il proprio assicuratore, ma sembra che ci si stia muovendo nella giusta direzione: in Inghilterra ad esempio ben l’80% delle polizze sono sottoscritte online, mentre nel Bel paese tale prassi riguarda solo una piccola fetta del mercato totale. Il vantaggio del web è la possibilità di avere un confronto in pochi istanti tra diverse compagnie presenti sul mercato: un dato interessante che gli italiani stanno iniziando ad apprezzare!

Lascia un commento