Direct Line: come dare la disdetta della polizza

di Roberto R. Commenta

Direct Line è una delle compagnie assicurative più note d’Italia. Attraverso tale società, è possibile sottoscrivere, in tempi rapidi e a condizioni competitive, una vasta serie di prodotti assicurativi, che spaziano dalle polizze auto a quelle moto, fino ai contratti di tutela e di protezione per la propria abitazione e per i beni in essa contenuti.

Cerchiamo oggi di comprendere in che modo sia possibile dare la disdetta della polizza precedentemente sottoscritta. Con l’introduzione del Nuovo Codice delle assicurazioni private, risalente al 2006, la procedura per poter effettuare la disdetta è oggi molto semplice da effettuare, e particolarmente vantaggiosa per il contraente.

Ricordiamo pertanto in proposito che oggi è sufficiente inviare la comunicazione di disdetta alla propria compagnia assicurativa (attraverso raccomandata con ricevuta di ritorno) entro il termine ultimo di 15 giorni dalla scadenza del contratto.

Ricordiamo inoltre che la disdetta non è nemmeno necessaria se nel contratto di assicurazione auto non è previsto il tacito rinnovo. Pertanto, prima di inviare il modulo di disdetta, invitiamo a verificare se nel contratto è prevista o meno tale polizza, che è tuttavia fortemente minoritaria nella prassi, visto e considerato che la quasi totalità dei contratti prevedono un rinnovo automatico per uguale durata.

Infine, la disdetta non serve nemmeno se si ha subito un aumento del premio superiore al tasso di inflazione programmato, senza che siano cambiate le condizioni assicurative (ad esempio, nelle ipotesi in cui non si abbia subito alcun sinistro, o non si sia cambiata la propria autovettura assicurata, e così via).

Negli altri casi, il termine per inviare la disdetta è pari a 15 giorni. Il modulo di disdetta è scaricabile da questo collegamento diretto al sito Direct Line.

In tutte le filiali dell’istituto assicurativo, e sul sito internet della compagnia, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>