Disdetta assicurazione: modalità e tempistiche

Dopo aver verificato diversi preventivi offerti dalle compagnie assicurative, avete deciso di cambiare polizza: è assolutamente lecito e possibile, occorre sapersi muovere per tempo, per evitare spiacevoli disguidi con l’assicurazione precedente. Occorre in primis verificare cosa prevedeva la vostra vecchia polizza a proposito della disdetta. In particolare se il contratto d’assicurazione RC Auto prevede il tacito rinnovo, l’assicurato che vuole disdire deve inviare alla compagnia una raccomandata con ricevuta di ritorno (raccomandata A/R) o un fax almeno  15 giorni prima della scadenza.

E’ sempre consigliabile inviare la raccomandata, magari anticipata da un fax, per avere la conferma dell’avvenuta ricezione ed essere certi della propria scelta: ma attenzione, se non si invia alcuna raccomandata entro le tempistiche indicate, la polizza si rinnoverà automaticamente e voi sarete pertanto legati alla compagnia per almeno un altro anno.

Vi è tuttavia un caso specifico in cui la disdetta può essere inviata in qualunque momento: infatti nel caso in cui la compagnia assicurativa vi comunichi un aumento percentuale del premio, superiore al tasso di inflazione programmato, la disdetta può essere inviata fino al giorno di scadenza della polizza.

Anche in tal caso occorre inviare una raccomandata o un fax, ma non è necessario rispettare i quindici giorni sopra indicati. Come viene stabilito tale tasso di inflazione programmato? Ogni anno il Governo, nel Documento di Programmazione Economica Finanziaria, lo stabilisce espressamente: per l’anno 2011 tale tasso di inflazione è stabilito nella misura del 1,5%.

Infine, per i contratti assicurativi che non prevedono un tacito rinnovo della polizza, non occorre inviare nessuna comunicazione, in quanto il contratto cesserà automaticamente alla scadenza annuale del premio. Solitamente tale tipologia di polizza viene offerta da compagnie assicurative che operano esclusivamente online o stipulano il contratto telefonicamente. In ogni caso, verificate bene cosa prevede la vostra polizza almeno un mese prima della scadenza della stessa, per avere il tempo di decidere cosa fare ed organizzarvi.

Lascia un commento