Lamans divisione nautica

La compagnia assicurativa Lamans, propone una speciale divisione dedicata ai natanti ed a tutti coloro che amano trascorrere l’estate a bordo della propria nave: si tratta della divisione nautica. Analizziamo i prodotti assicurativi proposti, divisi in quattro diverse categorie: Corpi, Infortuni Equipaggio, RC Obbligatoria ed estensiva, Assistenza.

La copertura corpi prevede tra le altre, le seguenti garanzie estensive: Stima accettata, Nuovo per vecchio su accessori senza franchigia, Eventi meteo marine e terremoti, Sistema Franchigia Scalare fino a sparizione della franchigia in assenza di sinistri, Limiti di navigazione estendibili fuori Med, Estensione RCT a Terra (danni a terzi da Incendio, Caduta dall’invaso), Copertura Infortuni integrata con massimali modulabili.E’ possibile inoltre richiedere altre garanzie estensive quali la Responsabilita’ Civile extra 990/69 per danni a terzi da incendio, caduta dall’invaso/ribaltamento in acqua e l’inclusione in garanzia delle manifestazioni veliche del diporto. La compagnia Lamans inoltre è affiliata alla Federazione Italiana Vela, grazie alla quale è possibile predisporre polizze direttamente con la Classe per la copertura RCT di tutti gli associati anche online, stipulando una polizza in pochi minuti.

Per la gommonautica invece sono previste diverse soluzioni assicurative e con due estensioni generali: la prima è la possibilita’ di modulare la estensione di copertura (mesi/condizioni) e la seconda è l’aggiunta della polizza furto senza scoperto ed applicazione di sola franchigia.

Nella polizza Corpi, cioè la polizza Danni all’imbarcazione, i termini per stabilire la risarcibilità sono abbastanza semplici. La causa del danno deve essere:

  • Violenta – ovvero deve essere contraria ed opposta a cio’ che accade ad una imbarcazione normalmente durante la sua vita. Esempio: un tronco che colpisce il piede del motore e’ violento, un sacchetto che ostruisce una presa a mare e’ violento, mare e vento eccezionali rispetto alle caratteristiche costruttive della barca in questione sono violenti.
  • Esterna – deve pervenire dall’esterno dell’imbarcazione ovvero non essere un evendo endogeno dell’imbarcazione. Esempio: cattivi tempi, uno scoglio affiorante, una cima nell’elica.
  • Fortuito – deve essere dovuta al caso, non prevedibile.

Lascia un commento