Le polizze auto innovative: Sesto senso di Ras

Noi in genere stipuliamo un’assicurazione perché vogliamo – o forse farei meglio a dire vorremmo – ottenere una somma di denaro a titolo di rimborso se si verificasse un danno a causa di un incidente o di un altro evento imprevisto.

Le polizze innovative vogliono superare questo rapporto, perché vorrebbero cercare di prevenire gli eventi dannosi. Come SestoSenso di Allianz: questa polizza prevede l’installazione sull’auto del soggetto assicurato di un impianto satellitare dotato di collegamento GSM, localizzatore GPS e sensori di emergenza.

Il sistema può permettere diverse soluzioni interessanti. Per esempio in caso d’incidente permette di contattare l’assicurato con il sistema vivavoce. Se l’assicurato lo richiede, o se non risponde, si possono inviare con tempestività – che in certe casi può rivelarsi essenziale – soccorsi con una certa precisione visto il sistema GPS.

E’ solo uno dei tanti utilizzi possibili. In caso di necessità ci si può mettere in contatto con un medico per un consulto. Si può impostare un segnale di allarme da inviare via sms se l’auto supera una certa velocità – per esempio quando prestiamo il nostro mezzo ad un figlio e vogliamo sapere se corre troppo.

Ovviamente c’è poi l’utilizzo più logico, grazie al sistem adi sensori, è possibile stabilire ogni spostamento del veicolo protetto – e in particolare quelli quando non ci sei tu alla guida. Questo permette di individuare più velocemente il veicolo in caso di furto, visto che la centrale operativa può assistere le Autorità nelle operazioni di recupero.

Il prodotto dovrebbe essere destinato ad una clientela di alto livello. Lo dimostra una delle coperture più particolari: se siamo vittime di un incidente, il sistema prevede anche la possibilità di avere una figura professionale per svolgere faccende domestiche o accudire i bambini.

SestoSenso costa 144 euro all’anno – 132 se si sceglie di sottoscrivere la copertura per un periodo di cinque anni. Questo prodotto non si deve per forza abbinare alla polizza RCA della Allianz-Ras. Comunque permette di ottenere sconti sostanziosi in caso di assicurazione cont ro il Furto – in Ras si parla del 36%.

Lascia un commento