Opzione guida esclusiva, guida alla scelta

Opzione guida esclusivaMolte assicurazioni auto stanno per essere rinnovate e la corsa al risparmio ha avuto inizio: in base ad un’indagine svolta dal portale web Facile.it, che si occupa del confronto tra polizze assicurative, è emerso che sono più di due milioni e mezzo gli italiani che prendono la decisione di immettere l’opzione di guida esclusiva all’interno della propria polizza, proprio per ottenere un maggiore risparmio.

Con l’opzione di guida esclusiva il mezzo potrà essere guidato da una sola persona e che dovrà corrispondere all’intestatario del contratto:  in questo modo si potrà ottenere un risparmio medio sulla polizza che si aggira vicino al 5% annuo in confronto alla Rc auto normale.

Ma è davvero una scelta conveniente quella di designare un solo guidatore? Se infatti succede un incidente con alla guida un soggetto diverso dal guidatore designato, la polizza assicurativa non copre e l’assicurazione ha diritto di rivalsa assicurativa. Lo stesso nel caso di sinistro con terzo trasportato, il tutto con un evidente ed ingente danno economico per chi ha causato il sinistro stesso, il che non giustifica assolutamente un risparmio così esiguo.

L’indagine è stata svolta su oltre 60 mila preventivi Rc auto richiesti online: la maggior parte delle persone che scelgono di inserire nel contratto un’opzione di guida esclusiva è rappresentata da uomini pari all’11% del totale, mentre le richieste di questa clausola incrementano in modo notevole nella parte meridionale dell’Italia, anche per via della presenza di prezzi molto alti che vengono applicati dalle assicurazioni in tutte le regioni del Sud-Italia.

Fonte: Facile.it

Lascia un commento