Polizza di protezione del mutuo da CR Friuli Venezia Giulia

Il prodotto di protezione del mutuo della Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia è un contratto assicurativo completo che risponde alla frequente esigenza di tutelarsi da eventi che potrebbero compromettere la propria capacità di rimborsare il mutuo nei modi e nei termini previsti. Un contratto che pertanto funge da ombrello protettore nei confronti del proprio patrimonio e di quello di tutto il nucleo familiare, incrementando la serenità quotidiana nello svolgimento delle proprie attività professionali ed extra professionali.

Il prodotto è disponibile in due principali versioni: Vita e Multirischio. Per quanto concerne il primo, la principale protezione è rappresentata dagli interventi in caso di morte da infortunio o malattia dell’assicurato; nel secondo caso, invece, la polizza interviene, oltre che nei casi previsti dalla versione Vita anche per l’invalidità totale permanente dell’assicurato per infortunio o malattia; l’inabilità totale temporanea dell’assicurato lavoratore autonomo per infortunio o malattia; la disoccupazione dell’assicurato lavoratore dipendente; il ricovero ospedaliero dell’assicurato lavoratore del pubblico impiego o non lavoratore.

Per quanto concerne le rimanenti caratteristiche, sottolineiamo la presenza di un capitale assicurabile che potrà essere pari o inferiore all’importo del mutuo erogato o in corso di ammortamento, con il limite di 500.000 euro per intestatario (fino a un massimo di 3 intestatari), e la presenza di un premio unico anticipato da corrispondere in un’unica soluzione alla data di decorrenza del contratto.

Sul fronte fiscale, stabilita, ovviamente, la possibilità di detrarre fino a 245,32 euro (il 19% su un premio massimo di 1.291,14 euro relativo alle coperture di morte e invalidità totale permanente). La durata del contratto assicurativo può essere uguale o inferiore a quella del mutuo, fermo restando i limiti minimi di 2 anni (se la durata della polizza coincide con la durata del mutuo) o 5 anni (se la durata della polizza è inferiore alla durata del mutuo) e massimi di 40 anni.

Vedi anche la polizza protezione mutuo da Veneto Banca.

Lascia un commento