Polizza protezione mutuo da Banca Monte Parma

La polizza di protezione del mutuo di Banca Monte Parma è un contratto assicurativo molto completo, emesso da Intesa Sanpaolo Assicura S.p.A. e da Intesa Sanpaolo Vita S.p.A., che risponde all’esigenza di tutelarsi da eventi che potrebbero compromettere la propria capacità di rimborsare il mutuo. Vediamo nel dettaglio quali sono le caratteristiche di questo prodotto, e in che modo poter entrare in possesso di maggiori informazioni sullo stesso.

La polizza si rivolge essenzialmente a chi desidera abbinare un’assicurazione alle principali tipologie di mutui, sia nel momento dell’erogazione, sia in corso di ammortamento. Il contratto è disponibile in due versioni: Vita e Multirischio che, nei limiti previsti dalle Condizioni di Assicurazione, offrono le seguenti coperture che di seguito esponiamo.

La Polizza ProteggiMutuo Vita interviene in caso di morte da infortunio o malattia dell’assicurato. La  Polizza ProteggiMutuo Multirischio interviene, oltre che nei casi previsti dalla versione Vita anche per: l’invalidità totale permanente dell’assicurato per infortunio o malattia; l’inabilità totale temporanea dell’assicurato lavoratore autonomo per infortunio o malattia; la disoccupazione dell’assicurato lavoratore dipendente; il ricovero ospedaliero dell’assicurato lavoratore del pubblico impiego o non lavoratore (vedi anche le caratteristiche della polizza incendio mutui da CR Friuli Venezia Giulia).

Per quanto attiene alle caratteristiche, segnaliamo come il capitale assicurabile debba essere  pari o inferiore all’importo del mutuo erogato o in corso di ammortamento, con il limite di 500.000 euro per intestatario (fino a un massimo di 3 intestatari). Il premio unico sarà corrisposto in un’unica soluzione alla data di decorrenza del contratto. Sotto il profilo fiscale, è possibile detrarre fino a 245,32 euro (il 19% su un premio massimo di 1.291,14 euro relativo alle coperture di morte e invalidità totale permanente).

Infine, per quanto concerne la durata, il contratto avrà un’estensione temporale che potrà essere uguale o inferiore a quella del mutuo, fermo restando i limiti minimi di 2 anni (se la durata della polizza coincide con la durata del mutuo) o 5 anni (se la durata della polizza è inferiore alla durata del mutuo) e massimi di 40 anni.

Maggiori informazioni sul sito internet monteparma.it.

Lascia un commento