Polizze fidejussorie assicurative

di redazione 0

Oggi ci occupiamo di una argomento che certamente potrà interessare tutti coloro che si trovano a dover chiedere finanziamenti: si tratta della polizza assicurativa fidejussoria. Le polizze fidejussorie sono garanzie rilasciate o dagli enti bancari o da agenzie assicurative: vengono rilasciate unicamente da Compagnie di Assicurazione che devono essere abilitate a questo servizio, l’elenco completo potrà essere visionato sul sito dell’Isvap (www.isvap.it).

Anche le banche offrono, oggi come oggi, questo servizio: la fideiussione assicurativa si distingue dalle altre poiché viene stipulata richiedendo il supporto di un’agenzia di assicurazioni nella parte del garante. Tale polizza porterà i nomi del beneficiario e dell’agenzia stessa in qualità di fideiussione.

Per la fidejussione bancaria è previsto il pagamento di una commissione, solitamente pari all’1% dell’importo per cui è richiesta la fideiussione, che andrà corrisposta all’agenzia sia nel caso che questa effettivamente si trovi a coprire con del denaro eventuali ammanchi da parte del debitore, sia che la stessa scada con i termini del contratto per cui è stata stipulata.

A differenza di quella bancaria, la fidejussione assicurativa prevede il pagamento di un premio annuale o di un premio unico da parte del conduttore.Tale tipologia di fidejussorie è giuridicamente simile ad altre fideiussioni ma è molto più semplice e di facile ottenimento rispetto a quella bancaria: ha la stessa scadenza del contratto cui fa riferimento.

Nel caso di inadempimento dal pagamento del premio, la compagnia può recedere dal contratto, facendo venire meno la garanzia precedentemente offerta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>