Polizze Mutui, stop ai conflitti di interesse sulle assicurazioni

L’Isvap ha messo fine ad una questione annosa che da tempo faceva discutere ed affliggeva i consumatori italiani: si tratta del conflitto di interesse sulle assicurazioni legate ai mutui bancari per l’acquisto di un immobile e epr la copertura dei rischi legati a tale sottoscrizione. L’isvap è stata la prima a comunicare ufficialmente la notizia, esultando per i consumatori: lo stesso istituto ha altresì emesso un apposito regolamento che vieta i conflitti di interesse a partire dal mese di aprile del prossimo anno.

La partenza non è stata immediata proprio per garantire una maggiore stabilità ed adeguamento sia da parte degli istituti di credito che degli intermediari finanziari.

 

Di cosa si tratta nello specifico? Vediamolo insieme: il nuovo regolamento prevede in sostanza che le assicurazioni sui mutui possano essere stipulate con qualsiasi compagnia e che le stesse siano considerate facoltative. Vedremo se la vittoria su questo lungo braccio di ferro garantirà una maggiore armonia tra le imprese assicuratrici ed i consumatori, fruitori finali.

Lascia un commento