Assicurazioni online: guida ai rischi

Le assicurazioni onlinesono molto diffuse e pratiche per gli utenti: in tempo reale si possono verificare preventivi, comparare le diverse polizze e, semplicemente con un click, si può stipulare un contratto RC auto conveniente. La semplicità e convenienza delle assicurazioni online tuttavia deve mettere in guardia l’utente da possibili rischi o truffe nelle quali incorrere, se non si verificano attentamente le condizioni contrattuali offerte.

Internet si presta più facilmente alle frodi: non avendo un contatto diretto e personale con l’operatore, è più difficile ottenere informazioni dettagliate e precise, oltre che un consiglio personalizzato dettato da anni di esperienza lavorativa. Oppure, ancora, contrattando online è possibile entrare in contatto con operatori non regolarmente abilitati.

Per risolvere ogni problematica legata al mondo assicurativo si segnala la possibilità di adire l’ISVAP, istituto di vigilanza assicurativo, contattando il Servizio Tutela Utenti per verificare che la Compagnia Assicurativa cui state per rivolgervi sia seria ed abilitata. Lo stesso dovete fare nel caso in cui siate interessati a stipulare una polizza con una compagnia estera abilitata e che opera in Italia.

Le imprese estere che non rientrano tra i paesi membre dell’Unione (extra UE) infatti potrebbero discostarsi dalle normative applicate e voi potreste essere perseguiti a norma di legge per reati penali ed fiscali, con evidente danno economico e personale. Dopo esservi assicurati che l’impresa è seria e abilitata, leggete con attenzione il foglio informativo: contiene postille spesso traslasciate che invece sono essenziali, soprattutto in caso di controversie per la compagnia.

Ricordate infatti che l’Isvap, nel caso di reclami o irregolarità, può intervenire solamente se la legge applicata al contratto sottoscritto è quella italiana. Questo particolare, che al momento della sottoscrizione può risultare un dettaglio trascurabile, in realtà non lo è e si rivelerà molto utile laddove subiate un trattamento ingiusto da parte dell’assicurazione o in caso di liquidazione tardiva o mancante.

Lascia un commento