Cos’è l’assicurazione in nome o per conto altrui

polizzaL’assicurazione in nome altrui (o in nome d’altri) è un contratto assicurativo che viene stipulato da un soggetto contraente che non ha il potere di impegnare il soggetto per il quale stipula e che pertanto agisce come “falso” procuratore di costui. Vediamo dunque quali siano le principali caratteristiche di questa polizza assicurativa, e – ulteriormente – cosa si intenda per assicurazione per conto altrui.

Tornando per un momento all’assicurazione in nome altrui, ricordiamo come in questa ipotesi il soggetto interessato (cioè colui per il cui nome è stata siglata l’assicurazione) può scegliere di ratificare il contratto anche dopo il termine di scadenza o del verificarsi del sinistro; tuttavia, fino a questo momento di ratifica, o fino al rifiuto di questa, il falso procuratore è colui che rimane obbligato personalmente nei confronti del soggetto assicurativo e, in particolare, è dovuto al pagamento dei premi in corso (vedi anche cosa è l’aggravamento del rischio).

Per quanto concerne invece l’assicurazione per conto altrui (o per conto di chi spetta), ricordiamo come questa sia una assicurazione che viene stipulata per conto di un altro soggetto individuato, o individuabile, al momento del sinistro. Nell’assicurazione sulla vita, di norma, è il contratto in cui il contraente assicura la vita di una terza persona (ad esempio un parente) nell’interesse e a favore della stessa.

Sul fronte delle fondamentali casistiche di questo contratto, ricordiamo per esempio la polizza che riguarda un dipendente che viene assicurato dall’impresa contro gli infortuni, o ancora l’assicurazione su un conducente di un veicolo nel momento in cui si verifica l’incidente stradale, e per cui la responsabilità civile del conducente – non individuato – non è stata assicurata – in sieme con la propria – dal proprietario del veicolo stesso.

In entrambi i casi, è possibile giungere a risultati assicurativi desiderati (nella prima ipotesi, con ratifica, nella seconda ipotesi, senza ratifica): vi consigliamo di consultare il vostro esperto assicurativa di fiducia per trovarel a soluzione più idonea alle vostre esigenze.

Lascia un commento