Disdetta-polizza assicurativa casa

di Giulia Tarroni Commenta

Disdire la polizza assicurativa sulla casa è facile e senza oneri: se non siete più soddisfatti della vostra polizza, o non ne avete più l’esigenza, basterà inviare una lettera di disdetta con raccomandata A/R alla propria compagnia. Tale lettera dovrà essere inviata entro sessanta giorni dalla scadenza.

Con il decreto Bersani, emanato nel 2007, è stato stabilito che per le polizze assicurative di durata poliennale stipulate a partire dal 3 Aprile 2007 è possibile disdire l’assicurazione sulla casa annualmente senza oneri, semplicemente con la lettera di disdetta come sopra specificato.

Importante è rispettare il termine di 60 giorni per la disdetta: nel caso in cui la lettera non venga inviata entro tale periodo, sarete costretti a pagare il premio annuale per poi inviare la raccomandata l’anno successivo. E per i contratti stipulati anteriormente alla data di entrata in vigore del decreto? Cosa accade?

In tale caso la facoltà di recedere dal contratto potrà essere esercitata a condizione che il contratto assicurativo sia stato in vita per almeno tre anni, precedenti all’entrata in vigore del decreto: in tale caso nella disdetta dovrete fare chiaro riferimento alla Legge Bersani che intendete applicare. In caso contrario potrebbero esserci problemi e l’assicurazione potrebbe rifiutarvi la disdetta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>