Groupama Assicurazioni, il Fondo Pensione Aperto

Il Fondo Pensione Aperto di Groupama Assicurazioni è una forma previdenziale che consente al cliente della compagnia assicurativa di poter sfruttare l’erogazione di alcuni trattamenti pensionistici di natura complementare rispetto al sistema previdenziale obbligatorio, potendo così permettere al cliente dell’istituto di creare una vera e propria pensione integrativa rispetto a quella principale, mantenendo così nel tempo il proprio tenore di vita.

Il Fondo Pensione Aperto si rivolge a tutta la clientela che intenda costruire un piano previdenziale complementare su base individuale, con adesione da parte dei lavoratori le cui aziende aderiscono al Fondo. L’adesione avverrà tramite compilazione e sottoscrizione di uno specifico modulo, nel quale il lavoratore scegliere altresì se conferire o meno il trattamento di fine rapporto subordinato maturato fino a quel momento.

L’adesione al Fondo Pensione sarà piuttosto flessibile. Il lavoratore sceglierà infatti la misura e la periodicità delle somme oggetto di contribuzione, che potrà altresì variare, nel corso degli anni, la stessa contribuzione. Nel corso dell’anno sono inoltre consentiti dei versamenti aggiuntivi, qualora il lavoratore si trovi in possesso di liquidità a disposizione, e desideri migliorare la propria situazione previdenziale integrativa.

Il diritto alla prestazione pensionistica tramite il Fondo Pensione Aperto è acquisita al momento della maturazione dei requisiti di accesso alle prestazioni, a patto che la contribuzione alle forme pensionistiche complementari sia stata almeno di cinque anni. Per quanto riguarda la prestazione, questa potrà prendere la forma di una tradizionale rendita vitalizia o, in alternativa, dell’erogazione di un capitale.

La compagnia assicurativa si rende infine disponibile a prevedere delle ipotesi di anticipazione (es. per spese sanitarie, acquisto prima casa o altre esigenze) o di riscatto anticipato. È infine possibile trasferire la propria posizione individuale ad altra forma pensionistica complementare, dopo almeno due anni di partecipazione al Fondo.

Lascia un commento