Polizza viaggi contro overbooking

polizza viaggi contro overbookingAl momento della partenza per un viaggio, magari sognato da tempo, si potrebbe verificare il fenomeno dell’overbooking ovvero quando le compagnie aeree vendono più biglietti aerei di quanti effettivamente disponibili per ciascun volo. Cosa comporta l’overbooking? In pratica il mancato imbarco dei passeggeri in eccedenza che hanno acquistato il biglietto aereo.

Si tratta di una situazione molto spiacevole, che coglie all’improvviso i viaggiatori già pronti per le vacanze o per un viaggio di lavoro, magari anche imortante: ma per tutwlarsi da questo fenomeno, che viene pplicato soprattutto dalle compagnie aeree low cost, oggi è possibile sottoscrivere una polizza ad hoc. Infatti in caso di overbooking non è detto che si abbia diritto al rimborso, a meno che non si sia stipulata idonea assicurazione viaggio.

L’Aduc per tutelare i consumatori ha pubblicato un vademecum che ricorda ai viaggiatori come tutelarsi sulle compagnie aeree, in base a quanto sancito dalla Carta dei diritti dei passeggeri. Si legge infatti nella carta che In caso di overbooking la compagnia aerea deve offrire al passeggero una delle seguenti scelte: rimborso del prezzo del biglietto per la parte di viaggio non usufruita o, in alternativa, un nuovo volo con partenza il prima possibile o in data successiva più conveniente per il passeggero, a condizioni comparabili.

Ovviamente la compagnia aerea deve garantire ai passeggeri anche assistenza, intesa come pasti e bevande in relazione alla durata dell’attesa, una sistemazione in albergo nel caso in cui siano necessari uno o più pernottamenti e il trasferimento dall’aeroporto al luogo di sistemazione e viceversa, per garantire i miniri disagi possibili al cliente. Eventualmente possono anche essere corrisposte delle compensazioni pecuniarie proporzionali al disagio patito. Il rimborso sarà compreso fra i 250 e i 600 euro, non esclude la facoltà per il passeggero di richiedere anche i danni morali nel caso in cui la compagnia non abbia fornito una comunicazione chiara.

Fonte: Aduc

Foto credits: Flickr foto by Caster

Lascia un commento