Quixa Assicurazioni, come dar seguito a reclami e conciliazioni

Cerchiamo oggi di comprendere in che modo sia possibile poter effettuare un reclamo e come poter dar seguito a comunicazioni dirette con Quixa Assicurazioni, nell’ipotesi in cui l’esito di un accertamento non sia giudicato soddisfacente dal cliente della compagnia assicurativa.

L’invio di un reclamo sarà possibile attraverso tre canali principali. Il primo è relativo al fax, al numero 800.896.989; in alternativa, sarà possibile seguire una seconda strada, via e-mail, all’indirizzo [email protected], o inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno, o un telegramma per le comunicazioni ancora più urgenti, all’indirizzo Quixa Spa – Ufficio Reclami, Via Leopardi 15, 20123, Milano (MI).

Per quanto ovvio, il contenuto del reclamo deve essere completo di tutti i dati essenziali utili a Quixa per ricostruire la vicenda: indirizzo di residenza, recapito telefonico, numero delle polizza, nominativo del contraente, numero e data del sinistro cui si fa riferimento. In allegato, ogni altra indicazione o documentazione che possa consentire di descrivere le circostanze.

A partire dalla data di ricezione del reclamo, Quixa avrà 30 giorni di tempo per fornire una risposta per iscritto. I tempi scendono a soli 15 giorni se il reclamo è stato presentato da un’associazione dei consumatori che rappresenta il cliente della compagnia assicurativa. Nel caso di risposta negativa (cioè, nell’ipotesi in cui il reclamo non venga accettato), il cliente della compagnia assicurativa potrà rivolgersi a una associazione dei consumatori per avviare la richiesta di conciliazione.

Tale procedura permette di risolvere in maniera più rapida le controversie che possono sorgere in seguito a un sinistro stradale, ed è disponibile in presenza di danni non superiori ai 15 mila euro, e solo dopo aver presentato il reclamo formale alla propria compagnia, nelle modalità che abbiamo appena indicato poche righe fa.

Per maggiori informazioni su questa modalità, è possibile prendere visione della guida, nella apposita sezione sul sito Quixa.

Lascia un commento