RCAuto e scatola nera. Ancora troppi dubbi

La recente modifica al decreto liberalizzazioni, ha introdotto un articolo che ha suscitato fin da subito non poche diatribe. L’articolo 32 del decreto prevede degli sconti sull’RC Auto a chi decide di installare la scatola nera sulla propria autovettura. Tale comma, non definisce chiaramente qual è e cos’è, tecnicamente la scatola nera da installare sul proprio veicolo.

Nell’articolo 32 del decreto liberalizzazioni, si parla di “meccanismi elettronici che registrano l’attività del veicolo”, troppo vaga come definizione ed è proprio per questo che l’RC Auto non ha nessuna diminuzione. Troppi dubbi e troppe incertezze in un mercato sempre in fermento e soprattutto con prezzi relativi all’assicurazione auto sempre più alto.

L’attuale Codice della strada (Legge 120/2010), definisce più chiaramente la “scatola nera” come dei dispositivi elettronici progettati per garantire la sicurezza al volante. In grado, quindi, di rilevare (e registrare) tipo di percorso, velocità, stato di manutenzione del veicolo, condotta di guida, dinamiche di accelerazione e frenata. Insomma, tutto quello che serve per ricostruire in modo puntuale i fatti in caso di sinistro.

Insomma, sarebbe bastato fare riferimento a questo specifico paragrafo del Codice della strada per chiarire fin da subito ogni possibile dubbio. Intanto per chi vuole risparmiare sull’RC Auto le varie assicurazioni online e i sistemi di comparazione gratuiti permettono ottimi risparmi anche senza scatola nera.

Articolo sponsorizzato da 6sicuro.it

Lascia un commento