Auto usate, la polizza RC è più costosa?

Quando si è in procinto di acquistare un’auto, il primo obiettivo è di mettere in garage un’auto che costi poco e funzioni bene ed è facile che la scelta ricada sui veicoli usati. In fondo nell’usato ci sono parecchie occasioni e con la crisi le vendite di questo settore sono aumentate tanto generando concorrenza. 

Un po’ la concorrenza legata alla maggiore offerta di auto usate, un po’ l’uso più intensivo di internet per la ricerca delle auto usate, ma risparmiare è diventato più semplice. I dati dell’Osservatorio CarNext testimoniano questo trend. Il mercato reale dell’usato, quello delle auto acquistate dai cittadini e dalle imprese ha registrato quasi 2 milioni di passi di proprietà, lo 0,31% in più rispetto allo stesso periodo del 2013.

In questo settore trovano spazio le start up che si occupano e approfondiscono il rapporto tra web e auto usate. Per esempio Bestcarbuy che è stata presentata al Motor Show di Bologna e che si propone di vendere soltanto usato da rivenditori ufficiali, quindi senza fare affidamento su privati e commercianti. Con questa azienda si possono acquistare usate anche auto a chilometro zero.

Una volta che si è risparmiato a sufficienza sull’acquisto della vettura,  però, ci si rende conto che non avviene altrettanto con la polizza perché il costo dell’assicurazione è direttamente proporzionale all’età dell’automobile. Le assicurazioni calcolano tutto e aumentano i prezzi fino al 60% per le auto usate polverizzando il risparmio fatto all’acquisto della vettura. 

Il motivo dei prezzi più alti per le auto usate parte dalla considerazione che chi compra un’auto usata è meno attento alla guida e le auto usate sono più soggette a guasti e quindi meno sicure delle altre. Ecco allora che prima di concludere l’acquisto pensando di aver fatto un affare è bene consultare i preventivi delle assicurazioni online.

Lascia un commento