Arriva un contributo interessante direttamente da cercassicurazioni, con cui possiamo individuare tre assicurazioni per moto che potrebbero risultare molto convenienti a settembre 2025. Tutte le offerte, aggiornate al 2 settembre 2025, considerano la richiesta di un guidatore 47enne – coniugato, prima classe di merito da almeno due anni, nessun sinistro negli ultimi cinque anni, patente mai sospesa, percorrenza media di 3.000 chilometri ogni dodici mesi – che vuole assicurare una moto MV Augusta 910 Brutale immatricolata nel 2006.

Spunti utili sulle assicurazioni per moto a settembre
A Benevento si nota la convenienza del preventivo 24hassistance, che per la polizza Motoplatinum applica un premio di 155,91 euro per i dodici mesi di contratto. Motoplatinum consente di installare Moto.App, il dispositivo IoT che permette di tracciare i percorsi, oltre ad ottenere i servizi di Geolocalizzazione e Sicurezza.
Ricordiamo che per il primo sinistro causato dal conducente in stato di ebbrezza, la compagnia rinuncia al proprio diritto di rivalsa nei confronti dell’assicurato/contraente solo se il tasso alcolemico riscontrato in quest’ultimo è inferiore allo 0,8%.
A Macerata, Grosseto e Gioia del Colle (provincia di Bari) la polizza meno cara arriva dal preventivo ConTe.it, che fa pagare rispettivamente 132,76 euro, 140,08 euro e 199,87 euro. La polizza prevede la formula di guida esclusiva, che consente la guida del veicolo alla sola persona indicata come conducente principale, e la modalità di risarcimento danni in forma specifica, che in caso d’incidente consente all’assicurato di rivolgersi ad una carrozzeria convenzionata con ConTe.it per la riparazione diretta del veicolo (senza versare alcun anticipo).
Particolarmente alto il massimale per i danni alle persone, 10 milioni di euro, mentre i danni alle cose sono risarcibili fino ad un massimo di 1,3 milioni di euro: il contratto assicura anche i danni causati a terzi da incendio, scoppio o esplosione del veicolo fino ad un massimo di 250.000 euro per annualità assicurativa (esclusi i danni dovuti a dolo o colpa grave).
Linear
A Darfo Boario Terme (provincia di Brescia) e Meana Sardo (provincia di Nuoro) la tariffa più conveniente è del preventivo Linear, rispettivamente 159,08 euro e 204,52 euro. La polizza applica la formula di guida esperta: qualora al momento del sinistro il veicolo sia guidato da una persona fisica non indicata sul contratto oppure – se diverso – che abbia compiuto 26 anni di età e abbia conseguito la patente da almeno 3 anni, è prevista una rivalsa fino ad un massimo di 3.000 euro per sinistro.
Linear assicura i danni causati a terzi dalla circolazione del veicolo, ai trasportati e dalla circolazione in aree private (non aperte al pubblico), mentre ha diritto a recuperare dall’assicurato le somme pagate ai terzi danneggiati (rivalsa) nei seguenti casi: se il conducente non è abilitato alla guida e se la moto non è in regola con la revisione periodica.