Assicurazione auto come diminuire i prezzi?

Assicurazione auto come diminuire i prezziL‘Antitrust lancia una serie di consigli per poter diminuire il prezzo delle polizze auto, che in Italia è tra i più alti d’Europa. Gli ultimi interventi normativi sono piuttosto efficaci per favorire il risparmio ed aiutare i consumatori, ma servono degli accorgimenti maggiori. Vediamo insieme cosa propone l’organismo:

Per prima cosa si segnala che il rimborso alla compagnia che risarcisce il proprio assicurato danneggiato dovrebbe avvenire sulla base di un forfait definito, come avviene anche ora secondo le modalità in vigore, ma decurtato di una percentuale che viene definita il recupero di efficienza. In questo modo si favorirebbe il controllo sul rimborso  e le varie compagnie potrebbero risparmiare scoprendo le frodi che spesso si nascondono dietro ai sinistri.

Inoltre occorre adottare dei modelli contrattuali che aumentino  la capacità di controllo dei risarcimenti e la possibilità di selezione da parte degli assicurati: si può trattare di clausole che prevedano le riparazione presso autofficine convenzionate con l’assicurazione, prestazioni di servizi medico-sanitari resi da professionisti convenzionati, idem per quel che riguarda il soccorso stradale. Uno sconto sul premio della polizza potrebbe essere dato anche a tutti coloro che decidono di installare la così detta scatola nera o un sistema satellitare.

Le lesioni micro permanenti risarcibili dovrebbero essere solo quelle che emergono da indagini strumentali e il mezzo incidentato dovrebbe essere visibile anche dalla compagnia di controparte. Occorre poi inserire una maggiore certezza e chiarezza in merito alle classi interne, prevedendo che, in caso di cambio della compagnia, quella nuova debba attribuore all’assicurato la stessa classe interna di merito che aveva precedentemente, e non una inferiore. Secondo l’Antitrust infine va favorito lo sviluppo di nuovi strumenti on line utili alla comparazione di un ampio numero di premi per l’RC Auto con la specificazione delle principali esclusioni e rivalse connesse a ciascuna offerta. In tal modo i consumatori potrebbero effettuare una comparazione più veloce ed efficace tra le varie compagnie!

Lascia un commento