Assicurare il camper per avere una vacanza tranquilla

di Roberto Commenta

Le assicurazioni per i camper hanno diversi aspetti in comune con le assicurazioni RC per le auto comuni. Il costo della polizza è calcolato in base al numero di sinistri che ha causato il guidatore, alla sua anzianità, ed alla cilindrata del mezzo.

Detto questo, bisogna però considerare che un’assicurazione per camper deve considerare delle opzioni diverse da quelle previste per la protezione delle semplici autovetture:
1) le garanzie più comuni relative a incendio, furto e kasko potrebbero non valere in paesi lontani. Se si utilizza il camper per lunghi spostamenti bisogna controllare che tali garanzie valgano nei paesi attraversati con il mezzo.

2) Se il mezzo di cui si dispone è dotato di tutti i comfort – come la televisione satellitare, il GPS e così via – è bene allargare la copertura contro il furto anche a questi beni.

3) I camper sono spesso parcheggiati in prossimità di altri mezzi, che in caso di incendio – per esempio causato dal gas delle bombole utilizzate per la cucina – potrebbero subire danni. E’ necessario coprirne i rischi sia per i danni al proprio mezzo che a quello di altri.

4) Considerare se richiedere una copertura per i danni che potrebbero provocare i passeggeri del camper – ad esempio quando scende dal camper o apre le finestre del mezzo.

5) Bisogna infine stabilire se sia il caso di prevedere una copertura per i danni provocati da eventi naturali se il nostro camper si trova ad essere esposto alle intemperei per lunghi periodi.

A parte quanto vi abbiamo detto finora, bisogna pensare se sia il caso di acquistare un’assicurazione viaggio aggiuntiva per coprire i rischi al di fuori della nostra copertura abituale.

Sono presenti diverse polizze pensate per i camper. Le propongono tra gli altri Genialloyd, Zurich Connect , Genertel, Dialogo, Direct Line e Linear. La presenza di diverse compagnie che offrono preventivi online permette di paragonare con grande facilità le diverse offerte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>