Assicurazione per i crediti aziendali

Assicurazione per i crediti aziendaliOggi ci occupiamo delle imprese e della possibilità per queste ultime si sottoscrivere una polizza di assicurazione per i crediti aziendali: si tratta di uno strumento importante, soprattutto in questo periodo in cui sono molte le realtà a soffrire la crisi economica, anche a causa dei crediti mai recuperati.

La polizza per i crediti aziendali altro non è se non uno strumento a tutela del rischio di insolvenza dei debitori: tale soluzione permette all’impresa, da un lato di gestire e proteggere i propri crediti, dall’altro di contribuire allo sviluppo del fatturato trovando nuovi clienti anche esteri, senza il pericolo del rischio di mancato pagamento delle fatture.

Vediamo insieme quali sono i benefici per un’azienda che decide di stipulare una polizza di questa tipologia: per prima cosa si verificherà una diminuzione del rischio di credito per le imprese ed un maggiore monitoraggio dei propri clienti. Ma non solo, grazie alla tutela offerta dalla polizza, ogni ditta avrà una maggiore tranquillità nello sviluppo della nuova clientela, come dicevamo rpima anche internazionale, dato che il rischio di mancato pagamento sarà di fatto limitato.

Senza dimenticare il beneficio fiscale sui premi pagati e la generale tranquillità che permetterà di affrontare serenamente il futuro: ovviamente le imprese che decidono di sottoscrivere una polizza di questo tipo, possono decidere di assicurare l’intero ammontare del fatturato oppure una percentuale, nazionale o anche solo estera. Una flassibilità che permetterà di risparmiare sul premio annuo e di scegliere di assicurare solo i crediti a rischio o meno garantiti.

In alcune soluzioni assicurative le spese di istruttoria possono essere gratuite, su un numero prestabilito di valutazioni annue relative al merito creditizio dei nuovi clienti: infine si segnala come la sottoscrizione di queste polizze faciliti anche l’accesso al credito bancario. Nei prossimi giorni ci occuperemo di alcune soluzioni assicurative offerte dalle maggiori imprese del settore.

Lascia un commento