Assicurazione: quando la società disdice l’RC auto

L’Antitrust infligge una pesante multa al gruppo assicurativo Ina Assitalia: si tratta di una sanzione di ben 450 mila euro, inflitta per pratica commerciale scorretta per aver disdetto un elevato numero di polizze Rc Auto nelle regioni della Campania, Puglia e Calabria, senza informare in tempo i consumatori e senza fornire loro l’attestato di rischio.

La situazione è stata resa nota ed analizzata in seguito alle numerose denunce di automobilisti che lamentavano di essere venuti a conoscenza della cessazione degli effetti del contratto solo al momento del rinnovo della polizza: secondo l’Autorità la mancata comunicazione della disdetta e la mancata consegna dell’attestato di rischio costituiscono un limite per le opportunità di scelta dei consumatori, i quali sono privati della possibilità di valutare, in tempi utili, la convenienza di offerte alternative ed, eventualmente, optare per altre compagnie assicurative.

La compagnia assicuratrice può decidere di non rinnovare il contratto assicurativo stipulato con l’assicurato, ma per fare ciò deve ovviamente rispettare alcune regole fondamentali. In primo luogo si ricorda che la disdetta deve essere effettuata con lettera raccomandata A/R almeno 60 giorni prima della naturale scadenza contrattuale: infine si ricorda che l’assicurazione ha l’obbligo di corrispondere l’attestazione di rischio relativa all’annualità trascorsa.

In caso in cui tali regole non siano rispettate, e comunque vi siano delle difformità rispetto alle clausole contrattuali firmate al tempo della stipula, la disdetta della compagnia non sarà valida ma impugnabile. Qualora l’assicurato intenda stipulare il contratto con il medesimo assicuratore, lo stesso dovrà essere emesso alle condizioni tariffarie in corso al momento della riassunzione tenendo ovviamente conto delle risultanze dell’attestato di rischio, al pari dei clienti già in portafoglio ai quali non è stata inviata disdetta.

Insomma se gli automobilisti che hanno ricevuto una disdetta da parte della loro compagnia, decidono comunque di ri-assicurarsi con la stessa, hanno diritto ad ottenere sconti come i clienti storici.

Lascia un commento