Assicurazione della tutela giudiziaria

L’assicurazione della tutela giudiziaria (detta anche assicurazione per la tutela legale) è un prodotto assicurativo specifico che mira a risarcire l’assicurato delle spese di assistenza giudiziale ed extragiudiziale, per la tutela dei suoi diritti e di quelli dei suoi familiari.

Tale risarcimento ovviamente sarà proporzionale e specifico in base alle condizioni previste nel contratto sottoscritto: poichè esiste una specifica polizza per la attività professionali, l’assicurazione della tutela legale è generalmente estranea allo svolgimento di un’attività professionale (come può ad esempio essere quella medica o forense).

La copertura dell’assicurazione della tutela giudiziaria riguarda sia il contraente, sia i suoi familiari e conviventi presenti sullo stato di famiglia: la copertura è espandibile anche ad altri conviventi dell’assicurato, su richiesta specifica e compatibilmente alle condizioni contrattuali sottoscritte.

Quali sono le coperture minime previste o comunque consigliate per una buona polizza di tutela giudiziaria? Non possono mancare le spese per l’intervento di un legale, scelto di fiducia dall’assicurato; le spese di intervento del perito o di un consulente di parte, sempre scelto dall’assicurato a seconda delle necessità; le spese giudiziali e di soccombenza.

Le spese di soccombenza, solitamente liquidate dall’autorità giudiziaria, sono liquidate nei limiti del massimale previsto dalla polizza sottoscritta. Assicurativi che il massimale sia congruo alle vostre esigenze prima di sottoscrivere la polizza. Di assoluta importanza è stipulare la copertura legale con una compagnia monoramo, che cioè segue unicamente quel tale ramo, senza avere collegamenti diretti e indiretti con altre compagnie.

Verificate sempre quali materie sono specificatamente escluse dalla polizza: spesso si tratta di materiua famigliare, successioni, donazioni, materie amministrative e fiscali e controversie riferibili a beni immobili diversi dall’abitazioned ove l’assicurato ha la residenza. Sono di norma sempre esclusi dalla copertura controversie relative alla costruzione e ristrutturazione di immobili.

Per evitare spiacevoli sosprese al momento del bisogno, leggete con attenzione tutte le condizioni contrattuali: in caso di dubbio e nel caso in cui troviate una clausola vessatoria, chiedete delucidazioni al vostro assicuratore o recedete dal contratto.

Lascia un commento