Assicurazioni barche e gommoni

polizza-barche-mLe assicurazioni barche e gommoni sono dei particolari contratti di natura assicurativa che permettono al possessore del natante di poter fruire con serenità e divertimento il proprio mezzo su mare. Oltre all’obbligatoria assicurazione di responsabilità civile (necessaria per qualsiasi imbarcazione a motore), si potrà infatti godere della tranquillità di poter ottenere un rimborso di tutti i danni che possono colpire l’imbarcazione e l’equipaggio, e unire il tutto a pratici servizi di assistenza.

In maggior dettaglio, le garanzie previste dalla polizza assicurazioni e barche riescono a riguardare:

  • responsabilità civile obbligatoria: obbligatoria per legge, tutela il conducente contro i danni involontariamente provocati a terze persone e/o cose
  • infortuni: assicura contro gli infortuni occorsi a bordo dell’imbarcazione durante la navigazione, con integrazione facoltativa della tutela degli infortuni dell’ospite in caso di morte, invalidità permanente e ricovero in istituto di cura (vedi anche la polizza barca da Arca Assicurazioni)
  • danni all’imbarcazione: protegge la barca o il gommone contro i danni da urti, incagli, maltempo e altre. Le garanzie di questa sezione sono generalmente modellabili fino a estendere eventi più o meno gravi
  • assistenza: le principali garanzie di una polizza per imbarcazioni sono generalmente completate da un servizio di assistenza prestata da una struttura organizzativa specifica in caso di avaria dell’imbarcazione, che garantisce altresì il rientro dell’assicurato, il viaggio di un familiare per assistere l’assicurato ricoverato, anticipi di denaro, invio di pezzi di ricambio, di tecnici, di skipper o di un equipaggio.

Per quanto ben noto, le polizze di assicurazione di barche e gommoni sono notevolmente differenti da istituto assicurativo a istituto assicurativo. Al fine di individuare il prodotto più adatto alle vostre esigenze vi consigliamo di effettuare qualche pratico confronto tra due o più offerte, e – se necessario – domandare gli idonei chiarimenti ai consulenti della compagnia assicurativa. Abbiate infine di cura di analizzare con attenzione i massimali e le potenziali esclusioni assicurative.

Lascia un commento