Cambiare, confrontare e valutare, 3 modi per risparmiare sulla polizza

Ci sono tanti modi per risparmiare sull’assicurazione ma di certo il fatto che non serva più disdire il contratto con largo anticipo, il fatto che si possano confrontare online le offerte delle migliori compagnie e il fatto che si possano valutare anche le compagnie dirette, contribuisce notevolmente al risparmio

Per risparmiare l’assicurazione auto e moto ci sono numerose opportunità. Per esempio bisogna ricordare che con la nuova normativa assicurativa non è più necessario inviare la disdetta della polizza alla compagnia. Questo svincola l’automobilista dal tacito rinnovo e gli consente di fare più confronti tra i prodotti disponibili in rete, rivolgendosi anche alle compagnie dirette, quelle che si possono contattare telematicamente o telefonicamente senza bisogno di andare in agenzia. Entriamo nel merito dei tre sistemi.

Cambiare

A partire dal 2013 è abolito il tacito rinnovo. Di conseguenza, non è più necessario disdire la polizza per cambiare compagnia: è sufficiente aspettare la scadenza del vecchio contratto. Questo significa che puoi assicurarti con un’altra compagnia senza fornire nessun preavviso né inviare la disdetta: non esiste più nessun vincolo con la tua attuale compagnia.

Confrontare

Una volta disdetta la polizza, prima di comprarne un’altra potete comparare le diverse opportunità in rete, confrontando i prodotti soprattutto a partire da prezzo, massimali e franchigia. Bisogna però conoscere i massimali minimi previsti dalla legge e magari affidarsi ad un comparatore che può snellire la procedura.

Valutare

Le compagnie dirette che si possono contattare direttamente via internet o via telefono sono affidabili quanto le compagnie classiche e possono garantire un maggiore risparmio di tempo e soldi.

Lascia un commento