Come fa l’impresa a risparmiare sul parco auto? Parte dall’RCA

L’impresa ha bisogno di risparmiare sul parco auto e per farlo può affidarsi allo strumento del leasing per l’acquisto delle vetture ma ha l’esigenza di risparmiare anche sull’assicurazione. Ecco cosa bisogna fare nel secondo caso.

Non solo i privati cittadini ma anche i proprietari di un’azienda che necessità di un parco auto, hanno bisogno di risparmiare sull’assicurazione. In questo caso la soluzione imprenditoriale ottimale è nella polizza unica. Le aziende possono risparmiare in tanti modi: scegliendo auto ecologiche, pagando il parco auto con il leasing e scegliendo, a livello assicurativo, la polizza a libro matricola. Di cosa si tratta?

Come vi saprà consigliare un assicuratore scaltro, di fronte ad un parco auto è inutile sottoscrivere una polizza per ogni auto, è meglio infatti optare per la polizza a libro matricola. Si tratta di un’assicurazione specifica che permette di abbracciare l’intera flotta di auto in un unico contratto.

La polizza cumulativa con premio determinato avrà un costo maggiore quanto più si sottraggono veicoli al parco auto. In pratica più sono i veicoli maggiore è il risparmio. E non bisogna pensare che sia una polizza chiavi in mano. Anche l’assicurazione a libro matricola, infatti, è personalizzabile al punto che all’RCA si possono associare altre garanzie specifiche, dalla polizza furto-incendio e cristalli, fino all’assistenza 24 ore al giorno. In più per le aziende che non lavorano soltanto sul territorio nazionale, c’è anche l’assistenza all’estero in caso di sinistro e delle soluzioni ad hoc per monitorare i mezzi.

Il premio è unico e maggiore è il numero di veicoli, maggiore sarà il risparmio. Ma se un’auto esce dal parco macchine per via di una vendita oppure di una rottamazione? In questo caso il prezzo sarà ridotto in modo proporzionale così come il premio torna al punto di partenza quando una nuova auto rientra in garage.

Lascia un commento